CONSIGLI SU COME ORGANIZZARE L’ESPOSIZIONE IN UNA FARMACIA

CONSIGLI SU COME ORGANIZZARE L’ESPOSIZIONE IN UNA FARMACIA

Sei Un farmacista e vorresti migliorare i tuoi espositori per farmaci? Vorresti dei consigli su come ottimizzare gli spazi nella tua farmacia ? Fai continui spostamenti ma vedi che non ottieni i risultati sperati? Tutto quello che devi fare e leggere questo articolo

Grazie ai consigli della FranchiniFarm  sono sicura che riuscirai anche a creare percorsi in farmacia per migliorare  la tua esposizione al fine di far crescere il tuo fatturato.

La franchiniFarm ti consiglia se sei in una fase di ristrutturazione o di ammodernamento di utilizzare espositori open non troppo alti, non troppo profondi, (max 28 cm)  gondole, espositori  bassi su ruote  per creare percorsi ed  esporre con una  logica immediata . E soprattutto organizzare bene il retro banco con esposizione ma anche piani di appoggio e cassettiere professionali per farmaci. Ma di quest’area ne parleremo  nel prossimo articolo.

La disposizione degli arredi per farmaci e la tipologia degli espositori e i suoi spazi sono importantissimi.  l’illuminazione e  altri fattori vanno valutati in base al prodotto e variano  in base alla tipologia di settore merceologico.

Organizzare i prodotti utilizzando un criterio logico spinge parecchio le vendite. Un consiglio potrebbe essere quello di organizzarli a seconda dell’utilizzo dei clienti (igiene della persona  dermatologia, problemi gastrici, dolori muscolari, ecc.). Questo aiuta anche il cross-selling, ovvero la vendita incrociata di prodotti aggiuntivi. Questo viene chiamato Category Managment

Fatta questa premessa  vale la pena seguire alcune regole basilari suggerite dalla Franchinifarm

COME RIEMPIRE E SISTEMARE  I PRODOTTI SU UNO SCAFFALE PER FARMACIA

Posizionare i prodotti , sugli espositori,  sempre allineati sul fronte, evitare spazi vuoti e fare in modo che i prodotti siano vicini tra loro,  preferire ripiani poco  profondi per evitare il senso di vuoto. Unire i prodotti in base all’appartenenza merceologica. Da evitare anche l’alternanza di prodotti alti e bassi:

 ASPETTO CROMATICO
Uno studio ha riportato di come sia efficace esporre i prodotti facendo attenzione ad associare prodotti con confenzioni con  colori simili  Aiutano  a classificare e a memorizzare meglio, mentre l unione  di colori molti diversi nello stesso ripiano disorienta un po’.

DARE IMPOSTANZA ALLA STAGIONALITA

Proporre creme solari a fine autunno o farmaci per il raffreddore in estate è segno di poca cura e assortimento. Rispettate con molto rigore il calendario stagionale.

OFFERTE E ACQUISTI D’IMPULSO
Vicino alla cassa è il caso di mettere dei prodotti in offerta o poco costosi, meglio ancora se rispondono ad un fastidio o un’esigenza comune, come il mal di schiena o il naso chiuso  spazzolini  O mettere in evidenza prodotti che stanno per scadere a prezzi ridotti.

PULIZIA E ORDINE
Stare attenti a tenere puliti gli espositori, Polvere, oggetti di lavoro poggiati sugli scaffali e un senso di poca pulizia incidono in percentuale altissima sul calo delle vendite. Tenere  pulito e spolverato sempre

Contatta la Franchinifarm  per sviluppare il business della tua farmacia.

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