QUANTO COSTA RISTRUTTURARE UNA FARMACIA

QUANTO COSTA RISTRUTTURARE UNA FARMACIA

Analizziamo i costi insieme: 

Domanda complicata se la si pone senza aver fatto un’attenta analisi dei costi.

Se avete deciso di ristrutturare ma non avete idea del vs budget, Questa è forse la fase più complessa e delicata dell’intero progetto di ristrutturazione della farmacia. Non esiste una formula per calcolare un budget per ristrutturare una farmacia anche perché gli imprevisti possono sempre esserci. Ma quello che non deve accadere e che i costi reali superino quelli preventivati, se si effettua un analisi precisa fatta da esperti del settore ,  l errore non potra mai essere cosi eclatante.

Per evitare di trovarsi nella spiacevole situazione di aver valutato male  è necessario prendersi del tempo e stilare un budget per la ristrutturazione della farmacia basato sui costi reali da sostenere.

La franchinfarm in base alla sua  esperienza ventennale ti aiuta a  stabilire un budget per la ristrutturazione della tua farmacia e a  mettere a fuoco le priorità dell’investimento. In questo modo sarà più facile tenere sotto controllo le spese legate alle singole aree senza sforare più di tanto dal preventivo iniziale.

Ristrutturare, ammodernare, trasferire una farmacia è un  investimento orientato alla crescita della tua attività: occorre pianificare l’intera operazione nei dettagli, in modo da poter rientrare di tutte le spese nel minor tempo possibile.

Cosa prevede un preventivo di ristrutturazione della farmacia?

Prima di tutto bisognerà riorganizzare gli spazi, lay-out interno,  in modo da creare un ambiente che metta a proprio agio il farmacista che ci lavora e  il cliente che acquista , una disposizione  che permetta di posizionare strategicamente i prodotti e i servizi offerti.

E’ meglio avere un azienda esperta nel settore per non commettere errori banali come posizionare le cassettiere troppo lontane dai banchi, o limitare l esposizione nelle zone calde.

Solo dopo che avrai il tuo lay-out ottimale che coincide con le tue esigenze e quelle della farmacia si potrà procedere a predisporre un un preventivo di spesa dettagliata per la ristrutturazione che includa tutte le voci indispensabili. Ometterne alcune, potrebbe causare ritardi nell’avanzamento dei lavori o uno sforamento importante del preventivo iniziale. Qui conta  molto la serietà e la competenza  dell ‘impresa a cui saranno affidati i lavori di ristrutturazione

Vediamo allora quali sono le principali voci che andrebbero incluse in ogni progetto:

  • Oneri dovuti agli Enti che rilasciano le autorizzazioni

Altra fase importante è il recupero e la redazione  di tutte le autorizzazioni edilizie agli Enti di competenza. Ci riferiamo ai documenti che attestino gli eventuali cambi d’uso e di destinazione dei locali, gli ampliamenti di volumetria,  l’occupazione di suolo pubblico. E l’apertura del cantiere (CILA)

  • Oneri per verifiche tecniche e consulenze

Non è possibile ristrutturare una farmacia senza l’intervento di un architetto competente ,  ovvero un  tecnico responsabile dell’intero progetto. L’obiettivo di questa figura è stilare un piano di sicurezza e coordinare l’avanzamento dei lavori, nonché di progettare la parte edile e di arredamento della nuova farmacia.

  • Allacciamento utenze

Quando si stila un budget per la ristrutturazione della tua farmacia è necessario includere  anche le spese relative agli allacciamenti delle utenze. Eventuali ampliamenti di potenza dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas, modifiche alle linee telefoniche e l’installazione di una connessione internet sono tutti interventi essenziali da calcolare nel progetto di ristrutturazione della farmacia.

  • Demolizioni, svuotamento dei locali e opere edilizie

Se si tratta di una ristrutturazione di una farmacia già esistente, Prima di procedere alla demolizione e alla costruzione di una nuova farmacia, bisogna svuotare i locali esistenti dei mobili e dei prodotti ancora presenti al loro interno. Ciò significa che occorre calcolare anche alcune spese relative alla logistica, in modo da stipare tutta la merce e i beni che non verranno sostituiti in qualche magazzino, nell’attesa di essere ricollocati.

Bisogna poi considerare le spese relative alla demolizione di pareti già esistenti, alla rimozione dei pavimenti e dei sanitari, alla sostituzione degli impianti. La costruzione di nuove opere incide sul budget in maniera diversa a seconda dei materiali utilizzati.

  • Impianti

In questa voce rientrano tutte le spese relative al rifacimento degli impianti della nuova farmacia: elettrico, idraulico, climatizzazione e ricambio d’aria, allarmi, antifurti e videosorveglianza. I tecnici di settore fanno le opportune valutazioni, dopodiché predispongono alcuni interventi edilizi per permettere la corretta installazione degli impianti.

  • Arredamento

Una farmacia ristrutturata o una nuova farmacia non sarà  tale senza un  arredamento  che   valorizzerà  la tua personalità  e che renderà  funzionale la tua farmacia.

  • Macchinari e attrezzature

La ristrutturazione della farmacia è una buona occasione per automatizzare la gestione del tuo magazzino. Installare sistemi di questo tipo ti permetterà di risparmiare tempo nella ricerca dei prodotti, ma anche di organizzare meglio gli spazi riducendo l’ingombro del magazzino. Inoltre, avrai la possibilità di mantenere il contatto con il cliente per tutta la durata della sua visita in farmacia: potrai impiegare questo tempo per dispensare consigli oppure per invitare le persone a provare i nuovi servizi che la tua farmacia è ora in grado di offrire.

  • Attrezzature dedicate ai servizi in farmacia

Nel caso tu voglia una farmacia orientata anche ai servizi e ai trattamenti sarà  necessario che si includano  nel calcolo del tuo BUDGET  apparecchiature e macchinari  inserire all ‘interno delle  cabine di autotest diagnostici.

Ci sono anche altre spese che andrebbero inserite nel preventivo iniziale di ristrutturazione:

  • Acquisto di contratti di manutenzione per gli impianti e le apparecchiature
  • Polizze assicurative
  • Installazione di nuovi servizi informatici
  • Acquisto di insegne e di eventuali distributori H24
  • Spese relative al personale

Come vedi, stabilire un budget realistico per la ristrutturazione della tua farmacia non è un’impresa facile.

  • Cosa possiamo fare per autarti?

Poichè occorrerà analizzare la situazione non solo dal punto di vista economico ma anche tecnico non basterà  confrontarsi con il commercialista di fiducia ma necessariamente avrai bisogno di un tecnico esperto del settore .

Franchinifarm  può affiancarti nello sviluppo di un piano di investimento completo e dettagliato. avvalendosi della consulenza di personale competente e preparato al fine di verificare la fattibilità di un progetto vincente.

La franchinifarm ti aiuterà a mettere a fuoco le tue priorità e a stabilire la grandezza dell’investimento, farà in modo che l’investimento possa rientrare nel badget fissato.

Il nostro obiettivo è realizzare la  tua  idee e trasformarla in realtà, lavorando insieme a te per costruire una farmacia di successo che ti aiuti  ad aumentare il tuo fatturato

Condividi questo post